Pulizia del legno con il laser

Vai ai contenuti

Pulizia del legno con il laser

PULSAR Laser - pulizia laser
Pubblicato in pulizia laser · Martedì 05 Dic 2023
Tags: Pulizialegnolaser
Introduzione
Se siete come me, amate l'aspetto del legno ma odiate la sua manutenzione. Il legno è bello e naturale, ma è anche poroso e tende ad assorbire le macchie. Questo lo rende una vera e propria seccatura da pulire! Così, quando ho sentito parlare della tecnologia di pulizia laser, ho dovuto provarla. Ora che l'ho fatto, vi racconto cosa ho scoperto.

Un pulitore laser è un dispositivo che utilizza una luce ad alta intensità per rimuovere sporco, sporcizia e macchie dalle superfici in legno. Si tratta di un metodo di pulizia non abrasivo, il che significa che non danneggia i mobili e non graffia il pavimento.
Il processo è rapido ed efficiente: il laser impiega solo cinque minuti per fare la sua magia! Questo significa che potrete tornare a godervi la vostra casa prima del previsto.
Oltre a rispettare l'ambiente (non ci sono sostanze chimiche aggressive), questo metodo presenta anche vantaggi per la salute, in quanto non vengono prodotti fumi nocivi durante il processo. Infatti, la maggior parte dei clienti riferisce di sentirsi meglio dopo aver pulito i pavimenti con un pulitore laser rispetto ad altri metodi come la pulizia a vapore o lo straccio a secco.

Come funziona?
La pulizia laser è un processo che prevede l'utilizzo di un laser per rimuovere sporco, sporcizia e macchie dalle superfici. Il raggio laser viene focalizzato sulla superficie del legno, riscaldando lo sporco presente e facendolo evaporare. Questo metodo consente una pulizia più precisa rispetto ai metodi tradizionali, come la levigatura e la lucidatura, perché non danneggia le aree circostanti e non lascia dietro di sé sostanze chimiche aggressive quando rimuove le macchie dal legno.

Perché dovrei usarlo?
Si può ricorrere alla pulizia laser se si ha bisogno di pulire il legno in modo rapido ed efficiente. La pulizia laser è più veloce di altri metodi e riduce i costi di manodopera. È anche più precisa, il che significa che non dovrete passare tanto tempo a carteggiare o ad applicare finiture dopo aver finito il lavoro. Inoltre, poiché il laser non utilizza sostanze chimiche o solventi, è più sicuro per l'ambiente rispetto ai metodi tradizionali di pulizia del legno.
Infine, il laser è più conveniente di altri metodi! Un laser può essere utilizzato più volte senza perdere la sua efficacia, il che significa meno costi di sostituzione in futuro, e meno denaro speso in generale per la pulizia del legno!

Cosa devo pulire con il laser?
È possibile pulire una varietà di superfici in legno, come pavimenti in legno massiccio, armadi e mobili. Tuttavia, alcuni tipi di legno non sono adatti alla pulizia con il laser perché potrebbero essere danneggiati dall'elevato calore generato dal raggio laser o hanno un basso punto di fusione che potrebbe causarne la bruciatura o la deformazione (come i pavimenti in laminato).

Funziona su tutto?
È possibile pulire il legno con un pulitore laser. Non è facile come puntare il laser su un pezzo di legno e premere un pulsante, ma funziona. Se la superficie è piatta e liscia, probabilmente si ottengono buoni risultati con la maggior parte dei laser.
Se avete un vecchio pianoforte che è stato conservato per anni e che deve essere pulito, questo potrebbe essere il modo migliore per farlo! Ricordate però che ci sono alcune limitazioni: Il laser non funziona su tutto ciò che non è piatto (come la pelle), quindi se ci sono aree curve o dettagli in rilievo come le decorazioni intagliate, non saranno pulite correttamente nemmeno con questo metodo.

Posso usarlo su legni scuri come l'ebano o il palissandro?
Sì, è possibile utilizzare la pulizia laser su legni scuri come l'ebano o il palissandro.
Tuttavia, c'è una cosa da tenere presente: questi legni sono molto duri e densi. La superficie di questi tipi di legno presenta spesso uno strato di ruggine (causato dall'umidità che penetra nel legno). In questo caso la pulizia laser è la soluzione migliore perché rimuove la ruggine senza danneggiare o rimuovere la finitura dalla superficie del mobile.
La pulizia laser richiede più passaggi rispetto a quelli necessari per legni più leggeri come l'acero o la quercia, perché è necessario assicurarsi che tutte le aree siano state coperte prima di passare a un altro passaggio.

Il laser è uno strumento potente per la pulizia delle superfici in legno. Può essere utilizzato su molti tipi di legno, compresi quelli scuri come l'ebano e il palissandro. Il laser non danneggia la superficie dei mobili, anche se sono realizzati con materiali preziosi come l'oro o l'argento.
L'unico inconveniente è che dovrete trovare qualcuno che sappia come far funzionare la macchina prima di iniziare a usarla da soli!
Il laser può essere utilizzato anche per aggiungere un elemento decorativo ai vostri mobili. Si può usare per incidere disegni sulla superficie del legno, o anche per creare parole e frasi. È l'ideale se dovete personalizzare un regalo per una persona speciale o se volete regalare qualcosa ma non sapete cos'altro fare.

Conclusione
Ci auguriamo che questo articolo sia stato utile e istruttivo. Sappiamo che la pulizia laser può essere un po' confusa all'inizio, ma una volta che ci avrete preso la mano e avrete visto quanto tempo vi fa risparmiare dallo strofinare le macchie più ostinate, pensiamo che ne sarete entusiasti!


Torna ai contenuti